lunedì 31 ottobre 2016

STUDIAMO STORIA PER CAPIRE LA NOSTRA STORIA

- Prof, ma cosa serve studiare storia? Ormai è passata
- Proprio perché voi possiate capire cosa vi sta accadendo intorno


[Don Puglisi, insegnante di religione, arriva con una scatola di giornali, la rompe, invita gli studenti a pensare con la propria testa ed a non aver paura di rompere le scatole. Don Puglisi viveva in un quartiere difficile di Palermo ed è vittima di mafia. Io sono la felice mamma adottiva "con l'accento tanto diverso dal mio" di una sua ragazza, scout, mamma e ricercatrice scientifica]


Ecco io suppongo che in questi giorni abbiate sentito parlare in giro ed a casa del fatto che Corsico sia nuovamente finita sulla stampa. Ne hanno parlato i giornali e qualcosa si è visto anche in tivù ai TG.

   

   

   

   


COSA E' ACCADUTO?

1) UN MANIFESTO E' APPARSO PER LE STRADE DEL COMUNE.


PARLAVA DI UNA FESTA... DELLO STOCCO... PIATTO CALABRESE

pesce...praticamente stoccafisso
2) BELLO! MA QUALCOSA NON ANDAVA. QUALCUNO SI E' ACCORTO CHE IL NOME DELL'ORGANIZZATORE CORRISPONDEVA A QUALCUNO FORSE POCO PULITO. O COMUNQUE QUALCUNO CHE HA LEGAMI CON PERSONE INDAGATE


Perché non può organizzare una festa? cosa c'entrano i suoi parenti con lui?
"Perché non c’è niente di meglio di un grossolano folclore mafioso per tutelare gli affari della mafia. La mafia è culto. Esiste nei videogames o nei giochi di società, come serie tivù. Alle feste si può ballare con la musica della mafia (...)  nessuno va a pensare che nella graziosa pizzeria tramandata di padre in figlio si possa riciclare denaro sporco. Oppure che proprio lì dove il gestore ti offre cortesemente una grappa  possano riunirsi dei mafiosi per discutere in tranquillità dei loro affari.
- tratto da PIZZA MAFIA
http://italiadallestero.info/archives/18870
Quindi la legge richiede delle indagini prima di concedere licenze commerciali.

http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2014/08/22/news/se_l_antimafia_diventa_un_business-94258194/?refresh_ce
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/17/camorra-il-boss-pentito-volevo-mio-figlio-lontano-dal-crimine-ma-ho-fallito/1124560/

COS'E' LA MAFIA? Perché la Mafia non è povera gente ignorante - spiegava lo scorso maggio un criminologo (che ha portato a Corsico quanto rimasto della Quarto Savona 15, macchina su cui viaggiava Falcone, insieme alla vedova del capo della scorta) - è un'organizzazione. Hanno studiato il modo di fare soldi in maniera illecita. Anche loro hanno bisogno di entrate, di uscite e di far quadrare i conti. Sono gente lucida che agisce a mente fredda e con cognizione di causa commerciale ed economica. (cit.)


http://www.ilgiorno.it/sud-milano/cronaca/falcone-scorta-1.2029127

3) L'EVENTO VIENE SOSPESO.
La giunta comunale ammette errore di superficialità.
Gratteri, procuratore capo di Catanzaro, dichiara a mezzo stampa che "un sindaco è obbligato a sapere" a maggior ragione il "sindaco di una città ad alto rischio di mafie è obbligato a tenere una vigilanza più alta". Non è più possibile tollerare che i sindaci rispondano che non se ne erano accorti (cit.)

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/16_ottobre_22/gratteri-sagra-stocco-mammola-mafia-clan-ndrangheta-corsico-un-sindaco-obbligato-sapere-822a7180-97cd-11e6-bd66-b2bce124488b.shtml

  



4) GIOVEDì 20 OTTOBRE 2016. IN CONSIGLIO COMUNALE. I CONSIGLIERI DELL'OPPOSIZIONE CHIEDONO, CON MOZIONE, SPIEGAZIONE DELLA SCELTA. Il video è stato mostrato ai telegiornali.
Quando la consigliera (ex sindaco) Maria Ferruccio ha letto le parole "in odore di 'ndrangheta" si è scatenata una bagard. Minacce ed insulti hanno riempito la sala.
Il membro del Consiglio Comunale preposto alla regolazione degli interventi non ha detto né fatto nulla.
Anche se le parole erano: "questa dobbiamo scioglierla nell'acido" (che tristemente ricorda quanto accaduto a Lea Garofalo nel 2009 in Brianza), "bisogna farla stare zitta" e segni di tagli alla gola per ridurre al silenzio.
Sostegno è stato espresso dai sindaci delle altre città, a partire da Milano, non una parola dalla maggioranza. Ma queste sono beghe politiche.

5) DIVERSE MINACCE ANCHE SUL WEB. Come ha scovato il Corriere della sera. E PER LA STRADA. Che fantasia!!!
Credo non sia necessario spiegarvi che minacce ed intimidazioni non vanno bene. Non bisogna spaventarsi e neppure accettarle.


http://www.milanotoday.it/cronaca/minacce-ndrangheta-facebook-corsico.html

Ovviamente, come in tutte le vicende, c'è chi prende una posizione e chi prende l'altra.
Il sindaco si dichiara persona per bene. Estranea ai fatti e che si è fidata troppo dei suoi assessori.
I suoi sostenitori ricordano che è sindaco da poco e non poteva sapere.
Altri ricordano che essere sindaco da un anno e tre mesi è sufficiente per avere un livello di allerta alto sulle situazioni della città, anche perché è sempre stato in consiglio comunale. Nel 2007 era assessore al commercio ed alla sicurezza.
Di questo ho dovuto chiedere spiegazioni perché Forza Italia è al potere solo da questo mandato. Mi è stato spiegato che prima era un uomo di sinistra.
La politica è qualcosa che continua a sfuggirmi.

6)  FIACCOLE ANTI-MAFIA LUNGO LE STRADE DELLA CITTA' sono state proposte per martedì 25 ottobre 2016 dal sindaco. 300 persone in piazza.

http://www.ilgiorno.it/sud-milano/cronaca/corsico-fiaccole-1.2625843



8) LIBERA chiede conto al sindaco di questa decisione circa la festa non conforme agli accordi presi sul territorio e poi invita ad una MANIFESTAZIONE A CORSICO PER GIOVEDì 27 OTTOBRE 2016. Erano presenti anche DON CIOTTI e NANDO DALLA CHIESA, figlio del Generale Dalla Chiesa (vittima di mafia), che in questi giorni ha preso spesso le posizioni di Maria Ferrucci sul web.

        





mi hanno colpito molto i discorsi degli ospiti:

INDIGNAZIONE DI MODA..."Siamo indignati"...DATTI UNA MOSSA!
CALABRESI E' IL NOME DI UN POPOLO NON DI UN CLAN.

DENUNCIA SERIA E DOCUMENTATA.
E ACCOMPAGNATA DA UNA PROPOSTA.

COGLIERE LE COSE POSITIVE CHE CI SONO DENTRO OGNI REALTA'.
AIUTARE I RAGAZZI A COGLIERE QUESTE POSITIVITA'.

CONDIVISIONE E CORRESPONSABILITA' DI UNA SPERANZA.
NESSUNO E' NECESSARIO, NESSUNO E' INSOSTITUIBILE, MA NESSUNO PUO' AGIRE AL POSTO NOSTRO. ASSUMERSI LA NOSTRA PARTE DI RESPONSABILITA'.
IL CAMBIAMENTO CHE DESIDERIAMO HA BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI CIASCUNO DI NOI.
SIAMO CHIAMATI A SCELTE PIU' CORAGGIOSE.

LA RESPONSABILITA' DELL'EDUCARE E' DI EDUCARE ALLA RESPONSABILITA'.

SONO  LORO CHE SI SONO ILLUSI DI AVER SCONFITTO... SI SONO ILLUSI DI TORNARE IN CONSIGLIO COMUNALE

L'ITALIA STA CAMBIANDO. NON CI SARANNO LA CORSICO, LA TREZZANO, LA BUCCINASCO...DI UNA VOLTA.
L'ITALIA PER BENE SI RIBELLA. NON SI E' PIU' SOLI. E' quello che dico ai commercianti che pagano il pizzo, agli studenti che si trovano intimiditi nella loro scuola.
I figli delle famiglie mafiose (in Calabria), con il consenso delle famiglie, fanno lezioni nelle scuola sulla legalità e l'antimafia, perché anche loro hanno la percezione che sia finita. (...) TROVANO UN POPOLO CHE NON LI VUOLE PIU'.
PENSAVANO DI ESSERE UN'ORGANIZZAZIONE CHE DALL'ALTRA PARTE AVEVA GENTE NON ORGANIZZATA, MA ORA L'ORGANIZZAZIONE C'E' (...) E C'E' LA FORZA DELLA LEGGE. (cit)



  
Direi che va tenuto in considerazione il fatto che se il Consiglio Comunale non avesse annullato l'iniziativa lo avrebbe fatto il Pretore. In quanto non si trattava di una cosa giusta.



Ecco allora quale vuol essere il senso del mio parlarvi:






"...Perché la lotta alle mafie non deve avere un colore politico, non è una prerogativa di un partito o di un movimento, ma è un dovere di ogni persona che si è assunta l’impegno di rappresentare le istituzioni, sia che sieda tra i banchi della maggioranza sia dell'opposizione. 
In questa vicenda ci sono stati degli errori, l’abbiamo riconosciuto chiaramente. Non ci si vuole sottrarre alle responsabilità. Però credo sia fondamentale oggi guardare al domani, individuare insieme come fronteggiare un cancro difficile, ma non impossibile da estirpare. (...)
Nello stesso tempo, credo che occorra dare un segnale forte, anche in collaborazione con le scuole del territorio e quindi lavorando sulla cultura della legalità: a Corsico vogliamo onestà e le persone oneste sono la stragrande maggioranza. ..."
-  dice il sindaco Filippo Errante.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10207721747584243&set=a.1015489710060.2002685.1309599951&type=3&theater


--------------------------------------------------------------
Don Puglisi



https://www.youtube.com/watch?v=gPB32adx0jE ALLA LUCE DEL SOLE - Storia di don Puglisi, film completo

GENERALE CARLO ALBERTO DALLA CHIESA


https://www.youtube.com/watch?v=GwVNasXxIzA



Nessun commento:

Posta un commento